top of page

Musica e intelligenza, un legame profondo

  • Francesco Testa
  • 11 apr 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

"Chi studia musica ha una marcia in più", questa frase viene sentita e risentita... Ma c'è del vero? Certo!

Per suonare uno strumento musicale il nostro cervello elabora contemporaneamente un'infinità di informazioni, cognitive ed emotive, in sequenze rapide e complesse.

Suonare musica aumenta il volume e l'attività del corpo calloso del nostro cervello. Il corpo calloso si occupa dello scambio neurale tra i due emisferi: l'emisfero destro, che si occupa della creatività e l’emisfero sinistro, che si occupa invece della matematica e linguistica.

  1. Sviluppando l'orecchio musicale si imparerà più facilmente le lingue straniere, in quanto composte da suoni.

  2. Chi studia musica è anche abile nel risolvere problemi, studi scientifici dimostrano che i migliori manager suonino tutti uno strumento.

  3. Acquistando il senso ritmico si impareranno con facilità le poesie; in quanto formate da rime, versi, assonanze.

  4. Chi conosce la musica riesce a recuperare velocemente e senza nessun problema i ricordi, sviluppando una memoria pazzesca.

La musica migliora anche lo stato d'animo.

La musica può migliorare la concentrazione, solleva il morale e, in generale, fa sentire più felici. È stato dimostrato scientificamente. In uno studio, i ricercatori hanno chiesto ai soggetti di indicare se percepivano alcuni emoji come felici o tristi mentre ascoltavano diversi generi musicali. Davanti ad emoji con espressione neutra, i partecipanti affermavano di vedere un volto felice se stavano ascoltando musiche allegre. Quando ascoltavano musiche più malinconiche i soggetti vedevano un'espressione triste sulla stessa "faccina" neutra.

Gli studi indicano che la musica è anche capace di farci sentire più sicuri, facendoci venire idee che ci aiutano a ottenere risultati positivi... Ad esempio, se dobbiamo parlare in pubblico il Musicista non avrà problemi di emozione, commozione o timore, perché è abituato ad esibirsi davanti al pubblico continuamente.

La musica ha il privilegio di portare solo cose positive nel nostro corpo e nel nostro animo... Non vi resta che iniziare a imparare la musica!


Comments


Giornale Nuovamente © Engine4You APS 2022
bottom of page